Aree di Business

Mercati di riferimento

Difesa

Collaboriamo da anni con l’Industria nazionale e le Forze Armate nella realizzazione di sistemi strategici per applicazioni Aeree, Navali e Terrestri.

Sistemi di Difesa

Il personale è referenziato per lo sviluppo, l’integrazione ed il test di FPGA e schede elettroniche dedicate alla gestione on-board dei protocolli avionici 1553, 3910 ed EFABus Express nell’ambito dello sviluppo della Tranche 2 del velivolo Eurofighter Typhoon.
In questo ambito abbiamo maturato competenze specialistiche che ci hanno consentito di:

  1. Sviluppare interfacce uomo-macchina e pannelli di gestione degli allarmi nell’ambito del programma di ammodernamento del cacciamine Gaeta.
  2. Analizzare, sviluppare ed integrare moduli del componente SCM nell’ambito del progetto FREMM (FRegate Europee Multi Missione) della Marina Militare.

Il nostro personale si è reso parte attiva nello sviluppo dei sistemi di pianificazione di missione e debriefing di velivoli in diverse fasi del ciclo di vita del prodotto sia nell’ambito della definizione delle specifiche software e di sistema che della realizzazione di alcuni moduli software. In particolare:

  1. M-346 Training per Aeronautica Militare Italiana e Repubblica di Singapore
  2. ATR P72 per Aeronautica Militare Italiana
  3. Eurofighter F-2000 Integrated Mission Support System per Aeronautica Militare Italiana
  4. Eurofighter Typhoon Integrated Mission Support System per il Kuwait (KAF)

Senza alcun dubbio disponiamo di un’approfondita conoscenza dei sistemi di pianificazione basati su tecnologia JMPS (Joint Mission Planning System) maturata dai nostri consulenti nel tempo.

Sviluppiamo moduli dedicati ad applicazioni per lo scambio di informazioni tattiche via radio nell’ambito del sistema CMS (Combat Management System).
I nostri professionisti dispongono di una significativa esperienza nell’ambito dei sistemi di Comando e Controllo e di Digitalizzazione del campo di battaglia per l’Esercito Italiano (e.g. FORZA NEC, SIACCON) e per l’interoperabilità con i partner internazionali. Abbiamo inoltre contribuito, ad ampio raggio, al programma di ampliamento della rete di missione per l’Afghanistan e preso parte a numerose esercitazioni in ambito nazionale ed internazionale NATO.
Il nostri dipendenti vantano la partecipazioni al:

  1. Programma di ammodernamento della Rete Radar Costiera della Marina Militare con acquisizione della capacità di classificazione automatica con tecniche ISAR (Inverse Synthetic Aperture Radar);
  2. Programma MAJIIC (Multi-Sensor Aerospace-Ground Joint Interoperable ISR Coalition) per la definizione di un’architettura comune che consente di svolgere azioni di intelligence, sorveglianza e riconoscimento attraverso l’impiego di una ampia tipologia di sistemi e sensori in dotazione alle Forze Armate dei paesi partecipanti.

Clienti

Forze Armate

AeronauticaEsercitoMarinaCarabinieri

Forze di Polizia

GdFPolizia

Aziende Operanti nel settore della difesa

Leonardo Company SpA MBDA SpA

Cyber Security

I nostri professionisti progettano ed implementano processi e soluzioni di Cyber Security & Information Security (INFOSEC) grazie ad una approfondita conoscenza di leggi, standard, linee guida nazionali e NATO applicabili alle fasi di progettazione e certificazione di sistemi che gestiscono informazioni classificate e per la protezione delle infrastrutture critiche.Il nostro personale dispone di know how, esperienze consolidate e competenze specifiche rispetto ai diversi programmi di certificazione di sistemi della Marina Militare Italiana (e.g. Combat Management System delle Fregate Multiruolo)

Cyber Security

Progettiamo soluzioni e architetture di sicurezza tenendo conto della definizione e dell’implementazione delle contromisure logiche e fisiche necessarie a garantire la protezione di un sistema e/o di una infrastruttura critica.
Offriamo ai nostri clienti un’accurata analisi del rischio e delle vulnerabilità di un sistema o di una infrastruttura critica giungendo alla definizione di specifici requisiti di sicurezza.

  • Progettiamo e forniamo servizi di sicurezza come Test di Intrusione o analisi di Computer Forensics oltre a realizzare Sistemi di gestione della sicurezza attraverso procedure e policy.
  • Guidiamo i nostri committenti nel processo di certificazione di sicurezza di sistemi IT secondo criteri e standard rispondenti alla normativa nazionale e NATO.

Sviluppiamo soluzioni software destinate alla protezione di messaggi, informazioni e conversazioni riservate (i.e. Protect Your Network o PYN), all’identificazione di Malware (link alla pagina del sistema di Malware analysis) ed all’analisi delle vulnerabilità software note a cui un sistema informatico può essere esposto (i.e. VULSCAN).

Clienti

Pubblica amministrazione locale e centrale

Aziende operanti nel settore della difesa

Clienti Istituzionali

Smart City

Basandosi sulle competenze maturate in anni di attività presso l’industria nazionale della Difesa nell’ambito dei sistemi di comando e controllo e di pianificazione di missione, e operando una stretta sinergia con il proprio reparto di Ricerca e Sviluppo, abbiamo sviluppato un approccio innovativo volto alla protezione di infrastrutture critiche quali porti, aeroporti, aree urbane, infrastrutture civile o militari.Disponiamo di un sistema di protezione integrata attiva che estende e potenzia i sistemi tradizionali di videosorveglianza e che è in grado di aumentare significativamente la capacità di gestione e prevenzione di situazioni critiche o di pericolo (i.e. HORUS o HOmeland Real-Time Urban Security).

Smart City

Il nostro personale progetta, realizza, installa e collauda sistemi per la messa in sicurezza delle infrastrutture critiche sia dal punto di vista della sicurezza fisica che dal punto di vista della sicurezza cibernetica
A partire dal sistema di protezione integrata attiva, il nostro personale è in grado di realizzare soluzione ad hoc in funzione delle esigenze dei singoli clienti

Clienti

Società gestione aereoportuali

Autorità portuali

Società di gestione delle centrali di produzione dell’energia

Distretti industriali

System Integration

Siamo è un System Integrator che offre soluzioni basate su competenze verticali ben consolidate nel settore della Difesa integrando le migliori tecnologie disponibili sul mercato attraverso le seguenti capacità:

System Integration

Affianchiamo in maniera propositiva il cliente in tutte le fasi del ciclo di vita del progetto: dalla definizione dei requisiti, alla definizione delle architetture, alla scelta delle tecnologie, fino alla realizzazione, validazione e messa in esercizio dei sistemi.
I nostri professionisti, noti i requisiti di sistema del cliente, gestiscono l’intero ciclo di vita necessario alla realizzazione di prodotti e soluzioni IT fornendo soluzioni chiavi in mano di sistemi o parti di essi.
La dotazione infrastrutturale dei laboratori, in termini di risorse hardware e software, ci consente di offrire ai propri clienti il servizio di outsourcing delle attività.

Mercato

Realtà che implementano e gestiscono infrastrutture critiche e complesse